L’innovativo programma di terapia alimentare, che segna una svolta nel mondo della nutrizione.
PROGEO ha realizzato NUTRIGEO, un programma di terapia alimentare innovativo, moderno e funzionale, che guarda al futuro e che sarà la base per il lavoro del nutrizionista nel prossimo decennio.
Numerose ed importanti sono le novità, come gli avanzati algoritmi di calcolo dei piani alimentari completamente rivisti. Innovativa è anche la nuova cartella clinica interattiva, completa e dettagliata pur rimanendo intuitiva e versatile, che permette al nutrizionista di avere tutti i dati a portata di mano. Grazie a queste e ad altre caratteristiche NUTRIGEO consente ad ogni utente di impostare la strategia nutrizionale che ritiene più opportuna.
Basi scientifiche
Per lo sviluppo di NUTRIGEO sono stati necessari anni di ricerca scientifica effettuata da una equipe di ricercatori: il programma si basa sui più autorevoli studi scientifici e sulle principali fonti scientifiche ufficiali, sia italiane che estere. Inoltre, sono state prese in considerazione le richieste pervenute dalle Università e dagli Ospedali che utilizzano le nostre tecnologie e sono stati valutati attentamente i preziosi suggerimenti pervenuti dai nostri numerosi utenti. Grazie a tutto ciò NUTRIGEO è apprezzato per la sua affidabilità e l’eccellenza dei risultati ottenuti.
Dieta a scelta multipla
NUTRIGEO semplifica l’operatività del nutrizionista: con pochi e semplici passaggi permette di elaborare una dieta a scelta multipla. Tutte le funzioni sono facilmente raggiungibili da una schermata di immediata comprensione, dalla quale è possibile ottenere una dieta personalizzata in base alle scelte metodologiche del nutrizionista e alle esigenze del paziente, al fine di ottenere la massima compliance da parte di quest’ultimo.
Database alimenti
NUTRIGEO dispone di un database alimenti estremamente accurato e completo (oltre 2400 voci) che copre ampiamente qualunque necessità dietetica. L’archivio viene costantemente aggiornato dalla divisione scientifica e reso disponibile agli utenti.
Dieta a scelta multipla
Il programma permette di elaborare piani dietetici costituiti da liste di alimenti equivalenti dal punto di vista nutrizionale, consentendo al paziente di comporre autonomamente i menu.
Con questo software si possono elaborare piani alimentari per qualunque condizione fisio-patologica, per sportivi agonistici e/o amatoriali e consente di conseguire eccellenti risultati sia per diete dimagranti che per incremento ponderale.
Il nutrizionista potrà operare sia attivando le fisiologie speciali (gravidanza, allattamento, ecc.) sia agendo con uno o più trattamenti dietetici di base (per esempio: dieta a ridotto contenuto di colesterolo, dieta a ridotto contenuto di sodio, dieta ad alto contenuto di vitamina C, ecc.).
Le molteplici e semplici funzioni Le permetteranno di ottenere la massima compliance da parte di qualsiasi tipo di paziente.
Campi bromatologici
NUTRIGEO dispone di oltre 70 campi bromatologici per ogni alimento, desunti dalle principali fonti scientifiche. Una volta elaborata la dieta, la funzione Focus consente, in qualsiasi momento, di visualizzare i macro e micro nutrienti assegnati e raccomandati.
Inoltre, sono disponibili sia report relativi al singolo giorno che relativi alla media giornaliera dei nutrienti di tutta la dieta.
Apporti differenziati
NUTRIGEO consente di impostare gli apporti energetici in maniera differenziata nei vari giorni della settimana grazie all’inserimento dell’attività fisica o sportiva svolta dal paziente: in questo modo è possibile elaborare la dieta anche in funzione di uno specifico piano di allenamento.
Studio della composizione corporea e dei pesi ideali
NUTRIGEO consente di effettuare lo studio della composizione corporea e il calcolo del metabolismo basale per mezzo dell’esame impedenziometrico, plicometrico e della calorimetria indiretta.
Inoltre, è possibile effettuare lo studio dei pesi ideali secondo le diverse formule che sono state proposte in letteratura.
Integrato in NUTRIGEO il software MAT per l’elaborazione del report impedenziometrico. Scopri di più
Patologie e trattamenti dietetici di base
Nel caso in cui il paziente sia affetto da patologie, NUTRIGEO consente di indicarne la presenza (ad esempio: ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, etc.) o attivare uno o più trattamenti dietetici di base (ad esempio: dieta a ridotto contenuto di colesterolo, dieta ad alto contenuto di potassio, etc.).
NUTRIGEO dispone di un database esaustivo comprendente tutte le patologie di interesse nutrizionale ed è possibile indicare la presenza di una o più patologie per ciascun paziente. Inoltre, è possibile indicare le allergie e le intolleranze alimentari. Tutte queste informazioni vengono prese in considerazione dal programma nell’elaborazione del piano alimentare.
Fisiologie speciali
NUTRIGEO consente di elaborare piani alimentari personalizzati per le donne sia in gravidanza, tenendo presente il mese di gestazione, che in allattamento e durante la fase di climaterio.
Livelli attività fisica
Grazie ad un innovativo sistema di calcolo dei livelli di attività fisica, NUTRIGEO consente di indicare con maggior dettaglio il coefficiente moltiplicativo del metabolismo basale del paziente per definire il livello di attività fisica. In questo modo è possibile raggiungere un ulteriore livello di personalizzazione della dieta.
Sport
NUTRIGEO consente di redigere piani alimentari personalizzati per ogni tipo di attività, sia essa agonistica che amatoriale, grazie ad un nuovo avanzato sistema di calcolo. Basandosi su una vasta banca dati, il programma calcola il dispendio energetico di ogni tipo di attività fisica in funzione della durata della stessa oltre che di altri parametri quali il peso, l’età e il sesso dell’atleta. I nuovi algoritmi permettono di elaborare piani alimentari altamente personalizzati anche per i soggetti che praticano più sport durante la settimana.
Curve di crescita
NUTRIGEO consente di elaborare diete per pazienti a partire dai tre anni e di rappresentare graficamente gli andamenti nel tempo del peso, dell’altezza e del BMI.
Risultati
NUTRIGEO è estremamente flessibile: consente di visualizzare i risultati ottenuti mediante l’elaborazione, monitorare i Focus giornalieri, la frequenza e i quantitativi assegnati per ogni alimento, inserire pasti e giorni liberi, rielaborare o modificare manualmente ogni singolo giorno.
Stampa
NUTRIGEO mette a disposizione la possibilità di stampare il piano alimentare elaborato, oppure di esportarlo in PDF o WORD. Inoltre è possibile anche inviarlo alla app MyNutrigeo del paziente.
Tutor
Grazie al sistema interattivo Tutor, NUTRIGEO analizza costantemente le scelte effettuate dal nutrizionista e lo assiste per mezzo di suggerimenti e consigli, che risultano utili per elaborare piani alimentari corretti dal punto di vista nutrizionale.